Classe dedicata interamente al movimento e alla conoscenza del corpo nello spazio partendo da semplici livelli di locomozione fino a raggiungere a compiere movimenti nelle tre dimensioni spaziali.
Durante questa classe, l'attenzione è rivolta ad un lavoro graduale per apprendere a conoscere effettivamente cosa fai e perchè lo fai. Ti muoverai lentamente, ti verrà chiesto di concentrarti sulla respirazione e sul movimento.
La classe, dal punto di vista fisico, prevede l'impegno costante di: controllo del core (parte centrale), coordinazione e capacità di trasferire forza in maniera trasversale per facilitare la transizione del corpo nelle tre dimensioni spaziali.
L'agilità è definita come un rapido movimento di tutto il corpo con un cambio di velocità e/o direzione in risposta a uno stimolo. Si parla quindi dello sviluppo di attività che prevedono un movimento in risposta a stimoli di carattere cognitivo, molto utile in tutti gli sport. É considerata la classe di allenamento che integra in maniera ottimale la qualità esclusivamente “fisica” del FLOW in risposta a stimoli di carattere cognitivo. Svilupperai, dunque, sia le qualità fisiche che quelle cognitive, tra cui REATTIVITÁ, ESPLOSIVITÁ E COORDINAZIONE.
Riflessi e reattività
Appoggio dei piedi e postura
Equilibrio e coordinazione
Analisi visiva
Conoscenza delle situazioni
Pattern di riconoscimento